La soluzione di centralini telefonici On-Site a differenza della soluzione cloud prevede l’installazione fisica del centralino presso la sede del cliente: viene normalmente installato fisicamente su una macchina server o un appliance dedicato oppure installato su macchina virtuale.
Le periferiche quali telefoni, gateway e softphone sono normalmente installati all’interno della medesima rete locale e dialogano direttamente con il centralino.
È possibile collegare linee telefoniche di tipo tradizionale (ISDN, PSTN, GSM) oppure linee VoIP (SIP Trunk), ma anche interni telefonici remoti collocati fisicamente presso sedi aziendali secondarie. Il traffico dati con l’esterno avviene attraverso la connettività internet (XDSL o FO).
Questa soluzione la consigliamo solitamente per le aziende con un elevato numero di interni telefonici e con alte concentrazioni di interni su una sede, tuttavia rappresenta anche la soluzione idonea per aziende che utilizzano ancora numerose linee PSTN o ISDN o che utilizzano ERP, CRM e Database che risiedono all’interno della rete locale e che non sono predisposti per l’ambiente Cloud.
I vantaggi dei centralini telefonici on-Site
– Controllo diretto e fisico sulla macchina che ospita l’installazione del centralino.
– Connettività locale diretta con i gateway per le linee tradizionali.
– Interfacciamento diretto con gli applicativi ERP, i CRM e i Database che risiedono all’interno della rete locale e che non sono predisposti per l’ambiente Cloud.
– In caso di completa assenza della connettività internet, dovuta a problemi tecnici, il centralino continua a funzionare usufruendo delle eventuali rotte di backup locali (linee tradizionali).
– Traffico Voce su linea dati ridotto al solo scambio di dati con il VoIP provider e con gli eventuali interni remoti.
– In caso di infrastrutture con un numero ragguardevole di interni, soprattutto dove siano utilizzate funzionalità quali BLF e Registrazione delle chiamate, la soluzione On Premise garantisce una migliore operatività.