L’ efficientamento energetico è un insieme di operazioni che possono riguardare edifici pubblici, privati, complessi aziendali e attività e che permettono di contenere i consumi energetici, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno energetico (di luce e gas) e livello di emissioni: si tratta, in altri termini, di un insieme di pratiche che permettono di sfruttare le fonti energetiche in modo ottimale. Per questo tipo di interventi, posti come obiettivi dalle norme europee, la legge italiana prevede alcuni incentivi e sgravi fiscali: vediamo di cosa si tratta.
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Per efficientamento o riqualificazione energetica si intende l’attuazione di una serie di operazioni, tecnologiche e gestionali, che consentono alla tua azienda di valorizzare le costruzioni e gli impianti già esistenti attraverso la rimodulazione in senso migliorativo dei flussi energetici intercorrenti tra il sistema azienda e l’ambiente esterno.
La procedura che solitamente seguiamo si articola in due fasi in successione temporale:
1) Diagnosi energetica. I nostri analisti effettuano una valutazione tecnica degli impianti e delle strutture già esistenti. Vengono individuati i consumi e il fabbisogno energetico dell’azienda; gli impianti e le strutture già esistenti e la loro attuale operatività; le possibili soluzioni di riqualificazione energetica partendo dall’esistente.
2) Progettazione impianti. Cerchiamo insieme a te la soluzione migliore, che ci consente di utilizzare per quanto possibile strutture ed impianti già esistenti e di limitare al massimo i tempi ed i costi di implementazione, quest’ultimo aspetto anche con il ricorso agli strumenti di finanza agevolata previsti per il settore.