In molti settori del diritto commerciale la mediazione costituisce una condizione di procedibilità. Il che significa che, in caso di conflitto, prima di adire il giudice è necessario attivare una forma di mediazione.
La Mediazione è una procedura stragiudiziale non contenziosa diretta a ricercare un accordo bonario tra le parti. E’ disciplinata dal D.Lgs. 28/2010 e successive modificazioni, dove all’articolo 1 è definita espressamente “l’attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con la formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa”.
Per fugare ogni fraintendimento e confusione tra Mediazione e Conciliazione, lo stesso articolo 1, dopo aver così descritto la Mediazione, definisce la Conciliazione “la composizione di una controversia a seguito dello svolgimento della mediazione”.
Offriamo assistenza qualificata per i casi in cui debba essere esperita una procedura di mediazione.
Da quest’anno la nostra sede di Grosseto, MediaConciliare Grosseto, è Sede distaccata di MEDIA-CONCILIARE s.r.l., organismo di mediazione accreditato presso il Ministero.
www.mediaconciliare.it
Questo ci consente di offrire ai nostri Clienti una buona scontistica sui costi fissati dal Ministero.
Disponiamo di un elenco di mediatori qualificati e garantiamo snellezza ed efficienza nelle procedure.